Chi siamo

La società Pàropos – Servizi per l’Archeologia S.R.L. è stata fondata nel giugno del 2010 da un gruppo di giovani studiosi di archeologia con diverse specializzazioni, con l’intento di promuovere e diffondere una cultura archeologica responsabile ed attenta alle testimonianze del passato. Inserita negli elenchi delle società di fiducia delle Soprintendenze Archeologiche della Sicilia ed al n° 3113 dell’elenco degli operatori economici del MIBACT autorizzati alla redazione del documento di Archeologia Preventiva, ha come oggetto la prestazione di servizi d’opera, di consulenza e coordinamento in molteplici settori: ricerche e scavi archeologici nell’ambito delle norme di legge in merito alle politiche di gestione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, ivi compreso lo studio ed il restauro di reperti, corredato di documentazione ed eventuale pubblicazione.

Pàropos – Servizi per l’Archeologia S.R.L. offre assistenza nell’ambito di allestimenti museali svolgendo la sua attività a supporto delle pubbliche amministrazioni, delle aziende private concessionarie di opere e servizi.

Con l’obiettivo di fornire ai Clienti un completo corollario di competenze per una corretta gestione dell’indagine archeologica, Pàropos – Servizi per l’Archeologia S.R.L. dispone di attrezzature e strumentazioni di elevato livello tecnologico (GPS RTK, droni, stazioni totali, magnetometro) e si avvale di diverse figure professionali autonome (architetti, geologi, antropologi, paleobotanici, restauratori, topografi).

Particolare attenzione dedica alla didattica dei Beni Culturali con corsi e laboratori per scuole, pubblicazioni e pannelli illustrati a mano. Organizza corsi di formazione e manifestazioni culturali, allestisce mostre e musei, progetta itinerari turistico – culturali. Offre consulenza in fase di progettazione di lavori pubblici e privati (analisi del rischio archeologico) applicando i nuovi criteri e le nuove normative relative all’archeologia preventiva.

Pàropos – Servizi per l’Archeologia S.R.L.  si propone come struttura qualificata, in grado di indagare, salvaguardare e valorizzare il bene archeologico, di effettuare ricerche scientifiche, supportare operativamente pianificazioni pubbliche e private, esercitare didattiche a differenti livelli.