CAMPO SCUOLA 2016

Il GIS e l'Archeologia

YOUTUBE

 

 

I Soci e la nostra Equipe

L’organigramma della Pàropos Società Cooperativa è composto da personale altamente qualificato, con una vasta esperienza sul campo (maturata nel corso degli anni con Enti ed Università in varie parti d’Italia), e specializzato in vari settori di applicazione, quali Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento applicati all’Archeologia per la gestione informatizzata dei dati di scavo con relativa creazione di WebGIS, rilievi digitali (fotogrammetria di dettaglio, CAD), analisi, disegno, catalogazione e studio dei manufatti e relativa informatizzazione, ricostruzioni 3d, surveys mediante l'uso di Global Position System (GPS) e stazione totale, restauro.

 

- Dott. Sebastiano Muratore:

Presidente del CdA. Archeologo. Dottorando presso la "Eberhard Karls Universität" di Tübingen, specializzato in Archeologia Classica presso l'Università di Catania. Si occupa di archeologia dei paesaggi, archeologia fenicio-punica, scavi stratigrafici, del rilievo diretto ed indiretto sul campo, della rielaborazione e documentazione grafica e della gestione dei sistemi informatici; esperto in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento; è responsabile degli acquisti e della sicurezza in ambito di lavoro (RSPP, RLS).

 

- Dott. Isidoro Tantillo:

Vice presidente. Archeologo. Specializzato in Archeologia Classica. Si occupa di scavi stratigrafici e del rilievo diretto sul campo. Esperto in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento.

 

- Dott.ssa Simona Arrabito:

Segretaria. Archeologa. Dottoranda presso la "Eberhard Karls Universität" di Tübingen, specializzata in Archeologia Classica presso l'Università di Catania. Si occupa di archeologia dei paesaggi, archeologia fenicio-punica, scavi stratigrafici e del rilievo diretto ed indiretto sul campo e della rielaborazione della documentazione grafica; cura inoltre la documentazione grafica ed informatica dei materiali archeologici; operatrice GIS e CAD. E' responsabile della didattica per le scuole e dei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

 

- Dott.ssa Teresa Arena:

Archeologa. Specializzata in Archeologia Classica. Esperto in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Si occupa di documentazione grafica e di didattica.

 

- Dott. Marco Sfacteria:

Archeologo. Dottore di ricerca con tesi di topografia antica. Si occupa di scavi stratigrafici e del rilievo diretto ed indiretto sul campo. Esperto in Sistemi Informativi Territoriali e telerilevamento, fotointerpretazione e geofisica applicata all'archeologia. Ha conseguito un Master di II livello in Geotecnologie per l'Archeologia.

 

LA NOSTRA EQUIPE:

 

- Davide Comunale:

Archeologo. Dottorando presso l'università "Roma Tor Vergata". Presidente dei Cammini Francigeni di Sicilia. Eesperto in Archeologia pubblica e comunicazione.

 

- Dott. Antonio Alfano:

Archeologo. Specializzato in Archeologia Medievale presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Si occupa di archeologia dei paesaggi, scavi stratigrafici, del rilievo diretto ed indiretto sul campo, e dei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

 

- Salvatore Lo Bianco:

Laureato in Archeologia classica. Si occupa di scavi stratigrafici e del rilievo diretto sul campo. Si occupa di didattica per le scuole e dei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

 

- Elisabetta Lo Monte:

Studentessa in Archeologia classica. Si occupa di scavi stratigrafici e del rilievo diretto ed indiretto sul campo. E' addetta ai laboratori di Archeologia Sperimentale.

 

- Federica Mangiafico:

Studentessa in Archeologia classica. Si occupa di scavi stratigrafici e del rilievo diretto ed indiretto sul campo. E' addetta ai laboratori di Archeologia Sperimentale.

 

- Giuseppe Marino:

Laureato in Archeologia medievale. Si occupa di scavi stratigrafici e del rilievo diretto sul campo.

 

- Filippo Pesce:

Studente in Archeologia classica. Si occupa di scavi stratigrafici e del rilievo diretto sul campo.

 

- Dott. Giuseppe Ceresia:

Laureato in Geologia presso l’Università degli Studi di Palermo. Si occupa della realizzazione di diorami alla media e grande scala, replica di fossili o reperti archeologici per la realizzazione di laboratori didattici e ricostruzione di forme di vita estinte per exhibit museali. Svolge inoltre attività di fotografo con attrezzatura professionale, sia analogica che digitale, per la realizzazione di qualsiasi genere fotografico, dal reportage alla still life.
Ha partecipato negli anni a numerose campagne di scavo e ricerca presso diversi siti paleontologici e archeologici italiani. Attualmente si occupa dell’analisi e studio di reperti faunistici provenienti da diversi contesti, in maggior parte sotterranei, in quanto speleologo e paleontologo dei vertebrati. Si occupa inoltre di ricerca sul campo di nuove cavità e del loro posizionamento cartografico tramite GPS, nonché della successiva documentazione fotografica e topografica della stessa.

 

- Maria Rosaria Gitto:

Guida turistica abilitata in lingua francese presso la Regione Sicilia. Laureata in storia dell'arte all'università di Palermo, dal 2005 collabora con l'Associazione Amici dei Musei siciliani di Palermo nella gestione e promozione di siti d'interesse culturale.

 

 

Copyright © 2011 Pàropos Società Cooperativa | Designed by Sebastiano Muratore

Pàropos Società Cooperativa - Via G. P. Giraldi n. 16 - 90123 - Palermo

P. I./C.F.: 05929940822 - C.C.I.A.A. di Palermo n. 285411